Convegno d’Autunno

Mesagne (BR), 16 e 17 novembre 2021

L’evento di cui tutti abbiamo bisogno

L’ultimo anno e mezzo è stato, oggettivamente, un periodo difficile. Dal piano lavorativo a quello personale, sostanzialmente tutti i gli ambiti della nostra vita sono stati toccati, in qualche modo, dalla pandemia.

Ci piace pensare che il Convegno d’Autunno, quest’anno, possa essere più che mai un momento di ritrovo, di formazione, di lavoro, anche, che faccia bene a chiunque vi partecipi. Nel pieno rispetto delle misure di prevenzione, ci rivedremo tutti a Mesagne, in provincia di Brindisi, nella splendida masseria ristrutturata della Tenuta Moreno. Un luogo dove regnano pace, bellezza e buon cibo.

Ci saranno, come sempre, i contenuti del nostro convegno ed i preziosi apporti delle aziende sponsor. Speriamo ci sarete anche tutti voi, perché non vediamo l’ora di rivedervi!

Le iscrizioni al Convegno sono chiuse. Ci vediamo a Mesagne!

info@professioneacqua.it – www.professioneacqua.it

                     

ISCRIZIONI CHIUSE

PROGRAMMA

Il Convegno si strutturerà su una due sale: la Sala Convegno, gestita direttamente da Professione Acqua, e la Sala Workshop, con contenuti curati dagli sponsor.

Scarica il PDF del programma di relazioni e workshop!

La registrazione dei biocidi con particolare riferimento all'elettrolisi

L'utilizzo dei biocidi in piscina è regolamentato dalla BPR e così anche la produzione di cloro attraverso elettrolisi. Una illustrazione del contenuto della norma e di come utilizzare al meglio la tecnologia.

Andrea PELUSO

Responsabile tecnico ed esperto di trattamento acqua

Piscine e fisco: IVA e dintorni

Tante le domande sulle possibili agevolazioni fiscali per le piscine e la validità dei bonus ristrutturazione esistenti. Tentiamo di fare chiarezza, per quel poco che è possibile.

Tullio QUAGLIOTTI

Fiscalista iscritto all'Ordine dei Commercialisti di Brescia, fiscalista di ACQUANET- Associazione Piscine.

La vasca di compenso in piscina

Il corretto dimensionamento, la forma e la posizione ideali, il posizionamento delle tubazioni e l'interferenza sulla prevalenza della pompa: tutto quello che c'è da sapere in merito ad un essenziale componenti della piscina.

Simone RASIA

Progettista di impianti di trattamento acqua per piscina di Professione Acqua

Se non sei onesto non fare business!

L'etica nel business non è un accessorio e nemmeno una chimera, ma una necessità, resa sempre più urgente dalle rapide trasformazioni del mercato. La testimonianza di un imprenditore del settore piscine.

Andrea CAMPARA

Manager di CSS Verona, gestore di impianti sportivi pubblici e formatore.

La disinfezione dei filtri a massa

Quando, come e perchè va effettuata la disinfezione dei filtri a massa? Un trattamento che viene effettuato frequentemente dai manutentori, con regole e modalità differenti. Elementi di base per una scelta ragionata.

Valter RAPIZZI

Esperto di trattamento acqua in generale, e di piscine in particolare.

La revisione della norma UNI 10637

E' iniziata a gennaio la revisione della norma italiana più conosciuta nel settore delle piscine. Come sta andando, quali sono i temi che si stanno affrontando, quali saranno i tempi di approvazione, dalla viva voce dei protagonisti.

Ivano Pelosin

Coordinatore del Gruppo di Lavoro UNI

La corretta taratura delle centraline per piscina

Quali sono i principi generali e come si effettua la taratura delle diverse tipologie di centraline per piscina? Una analisi delle criticità, degli aspetti trascurati e delle avvertenze principali da tenere in considerazione.

Pietro BORDONALI

Chimico, responsabile del settore del trattamento acqua per piscina di ACQUANET

La nuova norma tecnica sul risparmio energetico delle piscine

Si è concluso l'iter della stesura della norma tecnica sulla classificazione delle piscine in base all'impatto ambientale. la pubblicazione della norma, che avrà importantissime ripercussioni sul mercato, è attesa per la primavera/estate 2022. E' fondamentale conoscere i contenuti in anticipo, per essere preparati.

Rossana PROLA

Consulente in tema di piscine, membro UNI e CEN

L'utilizzo dei sequestranti in piscina

Vengono utilizzati per ridurre le incrostazioni di calcare e la presenza di metalli. E' però importante conoscerne le caratteristiche e le modalità di azione per utilizzarli al meglio.

massimo DE SANCTIS

Professore ordinario della Università di Pisa - Dipartimento di Ingegneria Chimica

La piscina da nuoto a divertimento, come cambiano i gusti degli utenti

Si è avviato da anni un processo di modifica della piscina, sia pubblica che privata, da struttura dedicata al nuoto a struttura per il divertimento. Quali sono i trend del futuro e come cambierà ancora la piscina?

Marco TORNATORE

Imprenditore del settore del divertimento e dello sport per la piscina, editore di Happy Acquatics.

Rivestimenti in resina per piscine

Quello delle resine è un settore in forte crescita, caratterizzato da una rilevante e sempre più rapida evoluzione tecnologica. I rivestimenti resinosi stanno entrando con forza nel comparto piscine. Quali sono le criticità di progettazione e realizzazione? Dall'analisi di mercato agli aspetti più importanti per non commettere errori.

Angelica CATALDO

Tecnico di marketing strategico e formatore, esperto in rivestimenti in resina di alta gamma.

Il 37/08 e la corretta compilazione della certificazione di conformità

Torniamo sull'argomento della qualifica delle aziende installatrici e di come si redige la dichiarazione di conformità, per cercare di rispondere alle numerose domande e richieste di aiuto che ci arrivano ogni giorno. Un momento di incontro per chiarire dubbi e fornire strumenti utili.

Damiano SAGGIORO

Esperto di rapporti con le Camere di Commercio

Leggi gli articoli del Covegno d’Autunno