Nasce PISCINA19,  l’evoluzione del Convegno d’Autunno – Palacongressi di Rimini 3 e 4 dicembre 2019

La progressiva crescita del Convegno d’Autunno ha spinto Professione Acqua, organizzatrice dell’evento, a modificare la formula. negli anni dispari,  la manifestazione si chiamerà PISCINA e si terrà sempre all’interno del Palacongressi di Rimini, una delle più grandi e moderne sedi congressuali d’Europa. Comodo da raggiungere, è a 3km. dal casello autostradale e dalla stazione ferroviaria, il Palacongressi si trova nel cuore di una delle migliori località turistiche europee. A PISCINA ci si attende un maggior numero di visistatori e di espositori, grazie alla raggiungibilità ed alla facilità di fruizione degli spazi.

La nuova manifestazione si chiamerà quest’anno PISCINA19 e avrà la stessa struttura del Convegno d’Autunno. Protagonista sarà la parte congressuale in cui verranno trattati temi cari a costruttori, progettisti, manutentori e gestori di piscine pubbliche e private. A corredo una ricca area espositiva e le aree workshop, molto seguite nel 2018, in cui le aziende presenti hanno la possibilità di realizzare le proprie presentazioni tecniche e commerciali. Parcheggio sotterraneo coperto, coffee stations gratuite e area pranzo per i partecipanti aiuteranno a rendere gradevole la partecipazione a PISCINA19. La durata di soli due giorni, la presenza di soli desk espositivi e la condivisione di momenti aggregativi rendono, per le aziende espositrici, estremamente interessante l’evento sia sotto il profilo del basso costo che sotto quello dell’efficacia commerciale.

Ma il Convegno d’Autunno non muore, anzi. Si terrà negli anni pari, ma in location prestigiose e più decentrate. Riducendone, per forza di cose, le dimensioni, sarà possibile delocalizzare la manifestazione e raggiungere le zone più diverse del Paese.

[email protected] – www.professioneacqua.it

Rimini, Palacongressi 3-4 dicembre 2019
Guarda il Video

PROGRAMMA

 

IL PROGRAMMA 2019 E’ IN VIA DI DEFINIZIONE

 

Criticità nei controlli e nei prelievi delle acque di piscina

Qualità di acque di approvvigionamento, osservazione dei parametri microbiologici e chimici, procedure di campionamento dei parametri biologici e chimici per l'organizzazione della qualità e del controllo sanitario delle acque di piscina.

Relatore: Dott.ssa Oriella COPELLI

Tecnico della Prevenzione ATS

LE NOVITA' FISCALI PER LA GESTIONE DELLE PISCINE PUBBLICHE

Il settore gestionale sportivo sta vivendo un periodo pieno di novità dal punto di vista delle normative fiscali e giuridiche, ne sono prova le nuove regole sulle co.co.co sportive e la recente eliminazione del modello di società sportiva lucrativa. Queste ed altre, non meno importanti, saranno al centro dell'incontro al fine di aggiornare su tutti gli aspetti e le opportunità che l’attuale quadro normativo offre

Relatore: Dott. Gianluca BIGI

Dottore in Scienze Economiche, si occupa di management sportivo.

IL CONTRATTO D'APPALTO E LA PRESTAZIONE D'OPERA

Il settore gestionale sportivo sta vivendo un periodo pieno di novità dal punto di vista delle normative fiscali e giuridiche, ne sono prova l'ultima circolare delle Agenzia delle Entrate e la recente eliminazione del modello di società sportiva lucrativa. Queste ed altre, non meno importanti, saranno al centro dell'incontro al fine di aggiornare su tutti gli aspetti e le opportunità che l’attuale quadro normativo offre.

Relatore: Avv. Maura BRIDAROLLI

Avvocato, responsabile del settore legale di Professione Acqua

LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA COSTRUZIONE E LA RISTRUTTURAZIONE DELLE PISCINE

Quale aliquota IVA applicare, quale agevolazione fiscale è possibile ottenere quando si costruisce una nuova piscina oppure quando si ristruttura una piscina esistente?

Relatore: Rag. Tullio QUAGLIOTTI

Ragioniere Commercialista dell’O.D.C.E.C. di Brescia

IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY

Entro la data del 25/05/2018 (data di entrata in vigore del Regolamento Europeo UE32016/679) tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni, dovranno essere adeguate alle nuove disposizioni del Regolamento. Avranno quindi tempo fino al 24 maggio 2018 per ripensare i processi di trattamenti e conformarli alle principali novità come le valutazioni di impatto e i sistemi di certificazione e di notificazione delle violazioni.

Relatore: Dott. Alessandro CORTI

Data Protection Officer (DPO) certificato secondo norma UNI 11697:2017

LA NUOVA NORMA TECNICA ITALIANA SULLE COPERTURE

Per la prima volta in Italia si scrive una norma tecnica sulle coperture di piscina. La presentazione del lavoro del G.L. 18 in UNI. Lo stato della norma.

Presentazione a cura del GL 18 di UNI

IL PROBLEMA DELLA CAVITAZIONE IN PISCINA

Comprendere la tecnica per evitare che si concretizzi uno dei problemi più dannosi per la funzionalità dell'impianto e la buona salute delle pompe.

Relatore: Dott. Simone RASIA

Tecnico del trattamento acqua, progettista di impianti di Professione Acqua srl

LE GIUNZIONI ELETTRICHE

Cavi troppo corti, necessità di effettuare giunzioni in Zona 0 o Zona 1. Si possono fare? E se si, come vanno fatte?

Relatore: Ing. Michele MATULLO

Tecnico progettista di impianti di trattamento acqua, consulente

IL MERCATO E LA GESTIONE DEI PRODOTTI CHIMICI alla luce delle recenti modifiche legislative

llustrazione della situazione normativa in merito ai biocidi La gestione delle grandi forniture Le forniture a marchio I precursori di esplisivi e l'ADR

Relatori: a cura di ProfessioneAcquaNET

IL CALCOLO DELLA PORTATA DI RICIRCOLO: Confronto tra le norme europee, analisi di un metodo ed esempi pratici

Il tempo di ricircolo andrebbe calcolato in funzione del carico inquinante di una piscina e non in funzione della categoria di appartanenza. Come si fa nel resto d'Europa e come si può standardizzare questo metodo?

Relatore: Ing. Andrea PELUSO

Ingegnere, esperto di trattamento acqua

LA SICUREZZA NEI CANTIERI in caso di subappalto e subaffidamento dei lavori

I casi di subappalto e di affidamento a terzi di parte delle lavorazioni nei cantieri delle piscine sono molto frequenti e spesso non correttamente gestiti per la parte della sicurezza. Fare chiarezza aiuta a gestire meglio i rischi.

Relatore: Arch. Fabrizio ROCCHIA

Responsabile del settore sicurezza di Professione Acqua

Linee guida per la sicurezza nella progettazione e nella gestione delle piscine pubbliche. Le nuove norme tecniche europee

Le norme UNI EN 15288 1 e 2 di nuova revisione, interessanti spunti di riflessione dalle piscine europee.

Relatore: P.I. Valter RAPIZZI

Consulente sul trattamento dell'acqua

La valutazione dei rischi di impresa

Quali sono i rischi da valutare nei processi decisionali di una piccola impresa e come valutarli correttamente ? Quiando si imposta un percorso aziendale, quando si decide se accettare o meno un lavoro, di partecipare ad una gara di appalto, le decisioni non possono essere prese d'istinto, ma devono essere basate su valutazioni ponderate.

Relatore: dott. Andrea CAMPARA

Professore di Scienze Motorie, allenatore, gestore di impianti sportivi

La progettazione strutturale delle piscine alla luce delle nuove NTC2018

Un excursus delle norme (progettazione) e delle regole regionali (autorizzazione) per quanto riguarda l'aspetto strutturale della costruzione delle piscine

Relatore: ing. Lucio FATTORI

Ingegnere strutturista, esperto in edilizia antisismica e calcolo strutturale di vasche e piscine

Italia e Spagna: due modi diversi di gestire la crisi del mercato delle piscine interrate

Analisi quantitativa del mercato delle piscine in Italia e in Spagna fino al 2008 e dal 2008 in poi. Due approcci diversi ad un mercato profondamente cambiato.

Relatori: Michele Ravizza e Agustí Ferrer

Ravizza: Export manager presso International Media Communication - Ferrer: Director Gerente de ASOFAP (Asociación Española de Profesionales del Sector Piscinas)

Il trattamento degli acciai in piscina: dalla posa alla manutenzione

Perchè l'acciaio in piscina a volte si arruginisce e quali sono gli accorgimenti da mettere in atto per cercare di evitare che si deteriorino?

Relatore: Ing. Massimo De Sanctis

Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa

Le aspirazioni in piscina

Come avvengono gli incidenti, quali sono gli accorgimenti per evitarli, cosa dicono le norme tecniche sull'argomento.

Relatore: Dott. Rossana Prola

Fisico, consulente nel settore delle piscine, amministratore di Professione Acqua

Leggi gli articoli del Covegno d’Autunno
Conclusa la quinta edizione del Convegno d'Autunno

Il Convegno d'Autunno valido per i crediti formativi per la sicurezza

Aggiornamento RSPP e lavoratori

Programma 2018

Modalità di partecipazione

Clicca qui sotto per sapere come partecipare.