Come si progettano le scale nelle piscine? – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

Come si progettano le scale nelle piscine?

Un argomento importante, con pochi riferimenti specifici

La corretta progettazione delle scale di accesso delle piscine, o delle scale negli ambienti delle piscine coperte, è spesso oggetto di discussione.

Le norme tecniche specifiche sono solamente due:

– UNI EN 13451-2 (piscine ad uso pubblico). Questa norma tratta solamente l’argomento delle scalette di accesso prefabbricate a parete, non le scale in opera.

-UNI EN 16582-1  (piscine ad uso privato). Questa norma tratta sia l’argomento delle scale prefabbricate, per le piscine interrate e per le fuori terra, che le scale in opera.

Ad oggi, quindi nessuna piscina può essere dotata di scalette di accesso non a norma, soprattutto una piscina privata! Per le scale in opera o quelle delle fuori terra per le piscine pubbliche, non c’è una norma specifica e rifarsi a quella delle piscine private è senza dubbio opportuno.

Per tutte le altre scale, un interessante articolo di Biblus net riepiloga le leggi, le norme e i requisiti: leggi l’articolo