Visita degli studenti del Istituto Tecnico Statale di Gallarate (VA) alle aziende mantovane del settore piscine

Una iniziativa nell’ambito del percorso didattico del “Corso per Tecnico di Piscine”


ProfessioneAcquaNET – Associazione Piscine, oggi la principale del settore piscine, ha avviato lo scorso anno, in collaborazione con l’ISIS “A. Ponti” di Gallarate (VA), un progetto che ha portato alla nascita del primo “Corso per Tecnico di Piscina”. Il corso è quasi giunto al termine del primo anno scolastico.

Lunedì 21 maggio 2018 gli studenti ed i docenti della scuola visiteranno due aziende rappresentative del settore e del bacino produttivo più importante per le piscine, quello dell’Alto Mantovano. Si tratta di A&T Europe di Castiglione delle Stiviere e di Teclumen srl di Casaloldo, aziende italiane associate a ProfessioneAcquaNET, leader rispettivamente nella costruzione di piscine e nell’illuminazione in ambiente acquatico. Oltre a loro, Fluidra Italia, filiale italiana della principale multinazionale del settore, offrirà supporto economico alla trasferta dei ragazzi.

Questo evento rappresenta un virtuoso esempio di collaborazione fra aziende competitors che hanno unito i loro sforzi per favorire lo sviluppo della formazione della figura professionale fulcro del settore: quella del costruttore di piscine. L’Associazione si augura di riuscire ad esportare nei prossimi anni il progetto presso altre scuole di altre zone d’Italia, prima fra tutte quella dell’area del Garda, di gran lunga la principale in termini di fatturato e di concentrazione di aziende.