verbale PANET 2017 – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

verbale PANET 2017

Gentile Associato,

lo scorso 16 febbraio all’interno di Forum Piscine si è riunita l’Assemblea dei Soci di ProfessioneAcquaNET. Sotto ne trovi il verbale. Il bilancio è invece a disposizione di tutti gli Associati che ne facciano richiesta.

Nel leggerlo ricorda che:

se sei un costruttore di piscine abilitato “D” comunicacelo inviando via mail il Tuo certificato camerale e lo segnaleremo sul nostro sito.

– se sei interessato ad attivare l’abbonamento UNI che permette di leggere tutte le norme del settore comunicacelo entro il 5 marzo. Successivamente l’attivazione non potrà avvenire prima di giugno. Se hai già attivato l’abbonamento Ti arriverà comunicazione all’approssimarsi della scadenza.

– se sei interessato ad avere copie stampate della brochure “Voglio la Piscina o a personalizzarle coi tuoi recapiti comunicacelo via mail entro il 11 marzo. Se ti basta il pdf col solo logo dell’Associazione lo puoi scaricare QUI

– puoi usare a tuo piacimento il logo ProfessioneAcquaNET; è sufficiente che avvisi il coordinamento.

– se vuoi saperne di più sulle norme sulle piscine private partecipa al corso gratuito che il nostro Presidente terrà a Mestre (VE) il 7 marzo. Il programma lo trovi QUI.

Per qualunque necessità scrivi a: [email protected]

 

 – – – – – – –

 

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE PROFESSIONEACQUA NET

 

In data 16 febbraio 2017 alle ore 14,00 si è riunita presso la Sala Bianca del Palazzo dei Congressi di Bologna, sito all’interno del quartiere Bologna Fiere, l’Assemblea dei soci dell’Associazione ProfessioneAcqua NET per discutere e deliberare sul seguente.

 

ORDINE DEL GIORNO

1) L’ attuale quadro normativo
– la situazione normativa italiana dopo la pubblicazione della uni 10637 – 2016
– le responsabilità in capo a produttori e installatori nella commercializzazione e utilizzo di prodotti non conformi alle attuali norme tecniche

2) Rapporti tra ProfessioneAcquaNET e Istituzioni

– presenza dell’Associazione nei Comintati Tecnici di normazione nazionali ed europei (UNI e CEN)
– invio PEC Ministero della Salute per coinvolgimento nei lavori modifica tabella A
– invio richiesta di chiarimento al MiSE circa l’emissione della dichiarazione di conformità in Toscana

3) Da chi è composta e cosa offre ProfessioneAcquaNET
– andamento rinnovi, nuove associazioni e nuova struttura Direttiva
– il nuovo sito internet
– nuova convenzione visualizzazione norme uni
– ristampa brochure “Voglio la Piscina” e proposte su nuova pubblicazione

4) Approvazione bilancio 2016

5) Presentazione candidati Rappresentanti Produttori e Gestori

6) Designazione nuovo membro Consiglio Direttivo

7) Varie ed eventuali

 

Sono presenti n° 29 soci aventi diritto di voto:

Acquaplus srl nella persona di Gianfranco Cicali

Acqua Spa nella persona di Alberto Diana

A.P.D. Andreana Sacra Famiglia nella persona di Gianbattista Nicolini

Axotec srl nella persona di Marco Chierici

Azzurro e Dintorni nella persona di Nello Puci

Cavallari snc nella persona di Walter Cavallari

CCP Blu srl nella persona di Severino Mura

Coraltech srl nella persona di Corrado Gatti

CVP Italia srl nella persona di Angelo Chelli

Fontana Blu snc nella persona di Marco Fontana

Franzoni Piscine nella persona di Lucia Franzoni

Garden Più sas  nella persona di Marco Schiappelli

GM Piscine srl nella persona di Michele Gallingani

Green House & Piscine nella persona di Marco Buizza

Koral Piscine nella persona di Riccardo Piva

Niagara Piscine nella persona di Gabriele Michieli

Piscine & Co nella persona di Raoul Bullentini

Professione Acqua srl nella persona di Rossana Prola – Presidente

Risaliti srl nella persona di Massimo Risaliti

RM Piscine nella persona di Giovanni Enrico Monteverdi

Sport Benessere Patronato Leone XIII nella persona di Mario Buson

Studio Piscine srl nella persona di Enzo Bongiovanni

Sunrise srl nella persona di Paolo Fiorillo

Tecnopool nella persona di Claudio Landi

Tecnoteam snc nella persona di Paolo Pelella

Unica Pools srls nella persona di Roberto Fabbri

Unthal Service nella persona di Dieter Unterweger

Vannini Aqua & Pool nella persona di Laura Vannini

 

Il Vice Presidente, Valter Rapizzi (ANT snc) assente per impegni istituzionali (Rappresentante per l’Italia alla riunione CEN in corso a Berlino nello stesso giorno) era rappresentato per delega dal coordinatore dell’Associazione Paolo Ferrario

 

Il Presidente dell’Associazione, Rossana Prola, accertata sia la regolarità della convocazione che la presenza del numero legale dei soci, dichiara aperta la seduta spiegando ai presenti il perché dell’assenza del Vice Presidente.

Il Presidente prosegue illustrando, con l’ausilio di slides, i punti 1 e 2 del OdG.

Particolare attenzione viene posta alla fattiva impossibilità, per chi realizza piscine, di reperire sul mercato italiano i componenti a norma. L’argomento si dimostra di particolare interesse tra i presenti e si decide di:

  • Istituire, possibilmente già nel prossimo mese di marzo, un tavolo tecnico tra i Fornitori aderenti all’Associazione con l’obiettivo di redigere un documento che attesti questa situazione per meglio tutelare i costruttori
  • Istituire un tavolo tecnico tra i Costruttori aderenti all’Associazione dove, col supporto di un legale dell’Associazione, definire come emettere la dichiarazione di conformità prevista dal DM 37/08

La parola passa quindi al Coordinatore dell’Associazione, Paolo Ferrario, che inizia ad illustrare, sempre con l’ausilio di slides, i punti successivi del OdG.

Particolare attenzione viene posta al nuovo sito dell’Associazione e all’elenco degli Associati in esso presente. In particolare si evidenzia che, nella sezione Costruttori, solo chi dimostrerà il possesso del requisito “D” inviando il proprio camerale all’indirizzo mail dell’Associazione, verrà segnalato come “installatore abilitato”. La questione sarà chiaramente evidenziata a tutti gli Associati con l’invio del Verbale dell’Assemblea.

Il Coordinatore prosegue illustrando le nuove condizioni della convenzione con UNI per la visualizzazione delle norme tecniche.

Si passa quindi a presentare ai nuovi Associati presenti la brochure “Voglio la Piscina” e le nuove vetrofanie che contraddistingueranno le aziende Associate. Entrambe le realizzazioni vengono messe a disposizione di tutti gli Associati che ne facciano richiesta dietro versamento del contributo che permetta all’Associazione di coprire le spese per la realizzazione. Si ribadisce anche che il logo dell’Associazione può essere utilizzato da tutti gli Associati nelle forme più svariate purché approvato dal coordinamento.

Esaurito il punto 3 il coordinatore prosegue illustrando il bilancio 2016 che viene approvato all’unanimità per alzata di mano.

Con apposita slide vengono riepilogati tutti gli Associati che, con cariche differenti, contribuiscono all’attività associativa. Nomi e ruoli di questi saranno a breve pubblicati sul sito dell’Associazione. Tra questi viene presentato il nuovo Delegato Regionale Campania, Paolo Fiorillo della Piscine Sunrise di Salerno, grazie al quale nello scorso ottobre ProfessioneAcquaNET è stata presentata quale principale Associazione del Settore presso le autorità locali. La continua crescita dell’Associazione sta rendendo necessaria la creazione di una struttura di delegati sul territorio e di rappresentanti delle 4 categorie. I presenti però raccomandano che questo non rallenti i processi decisionali ed operativi che hanno sino ad oggi contraddistinto ProfessioneAcquaNET. Viene  sottolineata anche l’attuale assenza dei Rappresentanti di Gestori e Fornitori. Per la prima carica si candida Mario Buson, della Sport Benessere Patronato XIII mentre Dieter Unterweger della Unthal Service, già candidatosi precedentemente, viene nominato Rappresentante “pro tempore” della sezione Fornitori. Gli Associati operanti nelle numerose Regioni che ancora non hanno al proprio interno un Delegato Regionale vengono invitati a presentare la propria candidatura per questa posizione inviando un mail all’Associazione.

Si passa quindi al punto 6 ovvero alla designazione del nuovo Membro del Consiglio Direttivo in sostituzione della dimissionaria Socia Fondatrice Olga Merzi Ballini.

Per la carica sono pervenute 3 candidature. La Presidenza, come richiesto dagli Associati nella precedente riunione del 1 dicembre 2016, dopo aver attentamente valutato le 3 candidature, chiede l’approvazione dei presenti per l’elezione del candidato da loro designato. Viene così eletto, per acclamazione, il nuovo Membro del Consiglio Direttivo: Michele Gallingani, della GM Piscine di Parma, che assume la carica di Segretario dell’Associazione.

Non essendoci argomenti da discutere relativi al punto 7 – “varie ed eventuali” il Presidente alle ore 17 scioglie l’Assemblea.

 

Bologna, 16 febbraio 2017                                       Il Segretario –  Michele Gallingani

                                                                         Il Presidente  –  Rossana Prola