Si è tenuta questa mattina l’ultima riunione del GL11 di UNI. Ora la norma andrà in inchiesta pubblica finale.

Dopo più di 2 anni di riunioni, tutte svolte via web, il GL11, il Gruppo di Lavoro di UNI che si occupa della scrittura delle norme tecniche italiane del settore piscine, ha terminato i lavori di revisione della norma UNI 10637 che fornisce le corrette indicazioni per la progettazione e realizzazione degli impianti di trattamento acqua delle piscine ad uso pubblico.

UNI darà a breve inizio all’inchiesta pubblica finale, della durata di 60 giorni, tesa a raccogliere note e commenti da parte di operatori che non hanno partecipato attivamente alla fase di scrittura della norma. I commenti ricevuti saranno portati nuovamente al Gruppo di Lavoro che valuterà se e quali inserire in quello che sarà il testo definitivo della norma.

Al momento non è possibile sapere con certezza quando entrerà in vigore la nuova versione della UNI10637, si presume tra gennaio e febbraio 2024. Quello che sembra essere certo e che riguarderà tutti gli impianti di piscina realizzati per la stagione 2024.

Noi di Professione Acqua abbiamo seguito attivamente tutto l’iter di revisione della norma. Permetteteci quindi salutare tutti gli Esperti che ci hanno accompagnato in questa lunga avventura, primi fra tutti Doriana Cotza, di UNI, Ivano Pelosin, coordinatore del GL11 e l’amico di sempre, Valter Rapizzi, presente nel GL11 in rappresentanza di Acquanet Associazione Piscine. Continueremo, come abbiamo sempre fatto, a tenervi informati sulle novità normative di settore.

Per saperne di più su sull’iter di scrittura norma tecnica potete visitare il sito di UNI: https://www.uni.com/normazione/fare-una-norma/