L’entrata in vigore è ora prevista per la stagione 2024

I tempi di scrittura della versione aggiornata della principale norma tecnica del delle piscine pubbliche si stanno allungando. Durante l’ultima riunione gli Esperti del GL11 di UNI hanno convenuto di chiedere altri 6 mesi di tempo a UNI, non essendo possibile terminare la riscrittura entro il 23 dicembre di quest’anno, data inizialmente prevista come termine. I tempi si sono allungati anche a causa dei necessari adattamenti alle mutate situazioni di questi ultimi anni, per rendere la norma adeguata alle situazioni reali e far si che sia di più facile applicazione. E’ quindi certo che nella stagione 2023 sarà in vigore ancora il testo attuale, scritto nel 2015 e modificato, con l’esclusione dei rimandi alle piscine private, nel 2016. La nuova versione, considerato i tempi tecnici dell’inchiesta pubblica finale, dovrebbe essere pubblicata per la stagione 2024.

Le novità che verranno introdotte dalla nuova versione della norma sono molte, a partire dal nuovo metodo di classificazione delle piscine che, dalle notissime A1, A2, A3, B, ecc. si uniformerà a quello già previsto dalla norma europea UNI EN 15288.

Alcune delle novità del nuovo testo verranno presentati da Ivano Pelosin e Valter Rapizzi, rispettivamente coordinatore e Membro Esperto del GL11 di UNI nel pomeriggio del 29 novembre a Piscina22.

Per saperne di più sulla presentazione della norma a Piscina22, leggi qui