Il servizio Pool Safety Test effettua le prove previste dalle vigenti norme tecniche per verificare la sicurezza di alcuni componenti delle piscine.

In particolare, possiamo effetuare test sull’intrappolamento del corpo e dei capelli da parte delle prese di aspirazione immerse.

I test seguiti sono quelli descritti nell’Allegato A della UNI EN 16713-2/2015 e negli Allegati della UNI EN 13451-3/2017.

La norma UNI EN 16713-2 che regola le piscina private consente l’utilizzo di una sola presa di aspirazione a patto che superi il test previsto. Nel caso in cui ci siano dubbi di qualunque tipo sulla sicurezza delle aspirazioni, o nel caso in cui la piscina non sia ad uso privato, conoscere la reale pericolosità delle aspirazioni può risultare estremamente utile.

Le norme tecniche, infatti, hanno la finalità di rendere i componenti sicuri per l’utilizzo e a questo fine riportano sempre i relativi test di prova. In una piscina realizzata prima dell’entrata in vigore della norma o dove sia molto difficile rifare la/le aspirazioni, effettuare un test di verifica può essere molto importante. Nel caso in cui l’esito del test sia positivo e dimostri che l’aspirazione è sicura, questa certificazione può essere utilizzata a garanzia del proprio operato.