Requisiti chimici delle piscine, si cambia la Tabella A? – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

Requisiti chimici delle piscine, si cambia la Tabella A?

E’ stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute lo schema di Accordo che verrà presentato in Conferenza Stato-Regioni per modificare l’Allegato 1 dell’Accordo Stato-Regioni 2003, che contiene la Tabella A che detta i requisiti chimico-fisici-batteriologici dell’acqua di piscina.

La revisione era iniziata otto anni fa e si era interrotta quasi subito. Ora il Ministero ha deciso di rimettere alla opinione dei cittadini la espressione della necessità o meno di questa modifica. Chiunque, infatti, potrà esprimersi attraverso un questionario pubblicato sul sito del Ministero. La consultazione pubblica sarà online fino al 30 giugno. Si tratta di una importantissima occasione per esprimere il nostro parere e far sentire la nostra voce. Cerchiamo di fare buon uso di questa (rara) espressione di democrazia.

Ecco il link: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2584

Risale a più di un anno fa la prima mail che il Vice Presidente di ProfessioneAcquaNET Valter Rapizzi inviò alla Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, con cui si chiedevano delucidazioni circa una possibile revisione dell’Allegato 1 dell’Accordo Stato Regioni del 2003 che stabilisce i requisiti igienico ambientali delle piscine italiane, revisione di cui si parla oramai da diversi anni, a seguito di un incontro con l’Istituto Superiore di Sanità durante un Convegno d’Autunno a Dozza nel 2005. A quella mail ne sono poi seguite molte altre, dense di interessanti spunti tecnici e scambi di opinioni fino ad arrivare all’ultima, ricevuta a fine mese scorso che ci anticipava quanto poi è diventato realtà ovvero l’apertura di una consultazione pubblica on-line in cui tutti i cittadini italiani, previo rilascio dei propri dati anagrafici, possono, rispondendo ad un semplice questionario, esprimere il proprio parere.