Proseguono i lavori di scrittura di nuove norme tecniche – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

Proseguono i lavori di scrittura di nuove norme tecniche

Il primo è un progetto tutto italiano. Il GL 18, Gruppo di Lavoro creato appositamente per questo scopo, si è riunito lo scorso 4 dicembre per quella che dovrebbe essere stata l’ultima sua riunione. Obiettivo è quello di vedere pubblicata già nel prossimo anno la norma che detterà la “regola dell’arte” per la costruzione e l’installazione delle coperture per piscina. A differenza di quella francese, la futura norma UNI non riguarderà solo gli aspetti legati alla sicurezza ma anche di quelli legati al risparmio energetico derivante dalla copertura della piscina.

Di portata più ampia invece, essendo un progetto del CEN, ovvero dell’ente di Normazione Europeo, la norma sulle “public spa”. In questo caso i tempi per la pubblicazione saranno più lunghi e la norma tecnica non diventerà attiva prima del 2019. L’ultima riunione del WG4, il Workin Group che si è occupato del progetto, si è tenuta nella sede DIN di Berlino il 29 e 30 novembre.

In entrambi i progetti sono stati attivamente seguiti dagli Esperti di ProfessioneAcquaNET – Associazione Piscine, che ha fatto della “cultura tecnica” uno dei suoi cavalli di battaglia.