Con 300 espositori, di cui il 68% estero, e + 54% di spazi occupati rispetto alla precedente edizione.

Con più espositori, più spazi e un’internazionalità record, Piscine & Wellness Barcellona continua a crescere superando tutte le previsioni, questo afferma il comunicato stampa di Piscina & Wellness Barcelona del 18 luglio 2023.

L’evento leader in spagna e riferimento per l’Europa ha praticamente raddoppiato le cifre dell’edizione precedente, con 300 espositori già confermati e 40.000 mq di superficie occupata. A questo si aggiunge la forte partecipazione internazionale, che passa dal 60% del 2021 al 68% di quest’anno, che porterà a Barcellona espositori provenienti da 26 nazioni, provenienti in particolare da Cina, Francia, Turchia, Italia, Paesi Bassi, USA, Gran Bretagna, Germania, Belgio, Portogallo, Canada, Israele e Repubblica Ceca.

Organizzata da Fira de Barcelona, col patrocinio di ASOFAP, l’Associazione spagnole del settore, Piscina& Wellness Barcelona riunirà, dal 27 al 30 novembre, presso il parco espositivo Gran Via, tutta la catena dei prodotti per piscina, ad uso residenziale e pubblico, così come le installazioni, compo0nenti e accessori legati al benessere, alle spa, alla ristrutturazione e ai rivestimenti. Quest’anno i fari saranno puntati soprattutto sulle soluzioni per una piscina sostenibile, connessa e esperienziale.

Il Presidente del Salone, Eloi Planes, felice di questa crescita che “conferma Piscina & Wellness Barcelona come l’evento internazionale di maggior rilievo del calendario fieristico europeo del settore e  mette in evidenza l’interesse che suscita il mercato spagnolo, col secondo parco piscine d’Europa e il quarto al mondo, sempre più ricettivo verso le soluzioni e le tecnologie che migliorano la sostenibilità, facilitano la manutenzione e aumentano il confort dell’utilizzatore” .

Per Angelo Celorrio, Direttore di Piscina & Wellness Barcelona, “le cifre di partecipazione ottenute fino ad oggi, e che potranno crescere fino all’apertura del salone, fanno di questa edizione una delle migliori di questi ultimi dieci anni, in coincidenza con le buone performance del settore, uno dei più dinamici dell’economia spagnola”.

Ad oggi, i settori più rappresentati al salone saranno il ben essere, la fltrazione, il trattamento chimico dell’acqua, i rivestimenti, i produttori di piscine, le pompe, i componenti e gli accessori. A questi si aggiungono le coperture, l’illuminazione, gli strumenti di misura, controllo e dosaggio, le piscine prefabbricate, la climatizzazione e la sicurezza.

Tra le aziende che hanno confermato la loro presenza figurano i leader del mercato come Fluidra, Hayward, Fairland, QP Product, Aquavia, Eurospas, PHNX, superior wellness, CGT Alkor, Fix a Leak, Action Park Waterscapes, ATH-BWT, Espa, Condal, Rosa Gres, Grupo Baeza, Ecros, Renolit, Besecrete, Gres de Aragon, Iber Coverpool, PS Pool e SCP Europe.

L’industria della piscina fornisce prodotti e servizi per le nuove realizzazioni, per le ristrutturazioni e per la manutenzione delle 1.300.000 piscine esistenti in Spagna, così come per i centri benessere e per le altre installazioni acquatiche..

Secondo il barometro settoriale di ASOFAP il mercato dovrebbe crescere in spagna del 3% che rappresenta la normalizzazione del mercato dopo l’eccezionale aumento causato dalla pandemia. Attualmente il mercato spagnolo è contraddistinto dalla crescita di piscine pubbliche e a uso collettivo, grazie all’aumento e al rinnovamento dei nuovi complessi sportivi e delle strutture turistiche. Nel residenziale si registra una crescita di prodotti che facilitino la manutenzione e la sostenibilità delle piscine come l’elettrolisi  del sale, i sistemi di controllo e dosaggio, le pompe di calore e le coperture.

Gli sforzi di innovazione del settore tesi a ottimizzare il consumo di acqua e energia e sul miglioramento del confort dell’utilizzatore saranno visibili nei prodotti in novativi che verranno presentati al salone. I prodotti più interessanti ed innovativi saranno esposti nella Innovation Zone, uno spazio messo a disposizione dal salone dove gli espositori potranno esporre i loro migliori prodotti.

Wellness Experience sarà invece un centro benessere perfettamente funzionante dove verranno presentati le ultime novità per questo tipo di realizzazioni. altro punto forte del salone sarà Outdoor Living Experience, dedicato alle ultime tendenze in materia di arredo esterno che mostrerà come trasformare le aree attorno la piscina in zone accoglienti e rilassanti, per promuovere il benessere, la salute e le relazioni sociali.

Il salone infine organizzerà una cena di gala che riunirà i principali attori del settore e sarà l’occasione per consegnare i premi Piscina & Wellness Barcelona ai prodotti più sostenibili e innovativi del salone, i premi Wellness Experience alle migliori spa, centri termali e talassoterapici spagnoli ed europei, come anche il concorso internazionale per studenti di architettura. Tutti premi che riflettono il valore dell’innovazione nel settore delle piscine creando un’edizione che si annuncia come una delle più rappresentative di sempre.