News

Pool Safety TEST

Il servizio Pool Safety Test effettua le prove previste dalle vigenti norme tecniche per verificare la sicurezza di alcuni componenti delle piscine.

In particolare, possiamo effetuare test sull’intrappolamento del corpo e dei capelli da parte delle prese di aspirazione immerse.

I test seguiti sono quelli descritti nell’Allegato A della UNI EN 16713-2/2015 e negli Allegati della UNI EN 13451-3/2017.

La norma UNI EN 16713-2 che regola le piscina private consente l’utilizzo di una sola presa di aspirazione a patto che superi il test previsto. Nel caso in cui ci siano dubbi di qualunque tipo sulla sicurezza delle aspirazioni, o nel caso in cui la piscina non sia ad uso privato, conoscere la reale pericolosità delle aspirazioni può risultare estremamente utile.

Le norme tecniche, infatti, hanno la finalità di rendere i componenti sicuri per l’utilizzo e a questo fine riportano sempre i relativi test di prova. In una piscina realizzata prima dell’entrata in vigore della norma o dove sia molto difficile rifare la/le aspirazioni, effettuare un test di verifica può essere molto importante. Nel caso in cui l’esito del test sia positivo e dimostri che l’aspirazione è sicura, questa certificazione può essere utilizzata a garanzia del proprio operato.

Torna alle news