Gentile Associato,

vogliamo aggiornarti su alcune iniziative che per diverso tempo ci hanno visti impegnati sul fronte della scrittura e della interpretazione delle norme tecniche.

 

“Coperture per piscine”

Iniziati il 9 aprile 2015, dopo 24 riunioni del Gruppo di lavoro 18 del Comitato Tecnico 20, si sono conclusi i lavori, presso la UNI, relativi al progetto di norma intitolato “Coperture per piscine – Strutture rigide, semirigide e morbide per il settore pubblico e privato – Requisiti e metodi di prova”.

La nostra associazione ha partecipato attivamente ai lavori, presenziando a tutte le riunioni, ed apportando il proprio contributo nell’interesse degli associati. Purtroppo le regole dell’UNI non permettono di divulgare il contenuto del progetto durante la sua elaborazione, ma, prima della pubblicazione, la norma sarà in inchiesta pubblica, per cui “tutti” potranno leggerla ed esprimere i loro commenti in merito. Sarà nostra cura avvisarvi  sui tempi e le modalità.

Senza correre il rischio di violare le regole, possiamo però dire che ci siamo sempre confrontati con i rappresentanti dei principali produttori di coperture e gli altri esperti , presenti nel gruppo di lavoro, cercando di elaborare una norma che, oltre ad essere il più possibile chiara e fruibile a tutti, definisse le responsabilità nei confronti del cliente finale.

In questo progetto di norma sono stati classificati i diversi utilizzi possibili delle coperture definendone le caratteristiche necessarie e le modalità per le verifiche. Sono state definiti i diversi soggetti che intervengono nella fornitura di una copertura, dalla costruzione dei componenti all’installazione, indicando, per ognuno di essi, le responsabilità.

 

“Cogenza norme tecniche”

 Le norme tecniche (UNI – EN – ISO) sono obbligatorie? Questa domanda era nata durante la riunione del 31 marzo della sezione “fornitori” della nostra Associazione. Per cercare di dare una risposta “super partes” al quesito abbiamo chiesto il parere all’Avv. Maura Bridarolli che da tempo segue gli operatori del nostro settore. La risposta la potete leggere cliccando QUI

 

“Consulenza legale”

Da oggi ProfessioneAcquaNET aggiunge un nuovo servizio: la consulenza legale. I quesiti, sotto forma di domanda chiara e concisa, possono essere inviati all’indirizzo info@professioneacquanet.it e saranno inoltrati all’Avv. Bridarolli che risponderà direttamente e gratuitamente all’Associato garantendo così il massimo della riservatezza e della celerità. Nel caso in cui il quesito rendesse necessaria l’apertura di una pratica, lo Studio Bridarolli applicherà ai nostri Associati delle tariffe convenzionate.

 

“Corso per tecnici di piscina”

 Come alcuni di voi già sanno è stato presentato ufficialmente il corso per tecnici di piscina. Il corso, che vedrà la partecipazione diretta di docenti selezionati dalla nostra Associazione, sarà il primo in Italia realizzato all’interno di un Istituto di Istruzione Superiore Statale. La presentazione a studenti, genitori e autorità locali ha avuto un ottimo riscontro e anche la stampa locale si è interessata dell’evento: http://professioneacquanet.it/corso-per-tecnici-di-piscina-la-stampa-parla-di-noi/

 

Vorremmo concludere ringraziando:

 – Il nostro Vice Presidente, Valter Rapizzi, Rappresentante di ProfessioneAcquaNET in UNI e CEN, per il costante lavoro nelle Commissioni Tecniche.

 – Stefano Prestinoni, Coordinatore del Gruppo di Lavoro UNI sulle coperture e artefice del corso per “tecnico di piscina”

 – Tutti gli Associati partner nel progetto del corso “tecnico di piscina”