Nasce il primo corso di Istruzione Superiore per Tecnici di piscina – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

Nasce il primo corso di Istruzione Superiore per Tecnici di piscina

L’idea di un corso per operatori di Piscina realizzato in collaborazione con un Istituto Tecnico Statale nasce da Stefano Prestinoni, stimato Professionista del nostro settore e Coordinatore del GL 18 di UNI che sta scrivendo le future norme tecniche sulle coperture per piscina. L’idea ha trovato immediato supporto da parte di due Associazioni, ProfessioneAcquaNET e Agoracqua che, direttamente e attraverso i propri Associati, forniranno gratuitamente non solo i docenti per le lezioni ma anche componenti, attrezzature e prodotti che permetteranno agli studenti dell’Istituto Ponti di operare su un vero e funzionante impianto di trattamento acqua al servizio di una vasca che sarà posizionata in uno degli ampi e ben attrezzati laboratori dell’Istituto. Insomma, per una volta, in un settore tanto piccolo quanto diviso, l’idea di un singolo prende luce grazie alla collaborazione di molti!

Il Corso, donominato “Tecnico per la progettazione, installazione e gestione degli impianti Piscine”, sarà strutturato su tre anni, ciascuno dei quali costituito da venti ore di lezioni e entrerà a far parte già dal prossimo anno scolastico dei corsi facoltativi che l’ISIS di Gallarate offre ai propri studenti. Oltre alle ore di docenza saranno previsti stage lavorativi per gli studenti più meritevoli all’interno delle aziende associate a ProfessioneAcquaNET e Agoracqua. Le stesse aziende potranno anche utilizzare la vasca che sarà posizionata nei laboratori dell’ISIS Andrea Ponti per effettuare prove tecniche su prodotti e componenti con la supervizione dei Tecnici dell’Istituto.

Il progetto sarà presentato ufficilamente alla stampa e alle Autorità locali in un incontro open che si terrà sabato 20 maggio dalle 9 alle 11 presso l’Aula Magna dell’ISIS Andrea Ponti, in via Stelvio 35 a Gallarate (VA). L’incontro è aperto, oltre che agli studenti attuali e futuri dell”Istituto e alle loro famiglie, anche a tutti gli operatori del settore piscina.

Per scaricare la locandina dell’incontro di sabato 20 maggio clicca QUI