Le norme UNI aiutano a galleggiare nell'acqua delle piscine – Progettazione, consulenza, formazione nel settore delle piscine

Le norme UNI aiutano a galleggiare nell’acqua delle piscine

E’ stato pubblicato recentemente sul sito di UNI, l’organismo italiano di normazione, un interessante articolo dal titolo “in piscina e al mare in sicurezza”. In questo articolo si spiega che anche prodotti destinati al divertimento o all’apprendimento del nuoto hanno delle norme tecniche che ne dettano i requisiti sia dal punto di vista della sicurezza, che della resistenza, dell’invecchiamento, e così via. Utilizzare questo tipo di dispositivi, facilmente riconoscibili perchè chiaramente marchiati, e seguirne le prescrizioni d’uso, signiifica nuotare e divertirsi in assoluta tranquillità. Tranquillità che vale anche per i proprietari e gestori delle piscine che mettendo a disposizione dei propri clienti e ospiti esclusivamente dispositivi di questo tipo si alleggeriscono di responsabilità in caso di incidenti.

Le norme oggetto dell’articolo sono la UNI EN 13138 che norma i dispositivi di aiuto al galleggiamento, compresi quelli di ausilio all’apprendimento del nuoto e la UNI EN 15649 che norma i giochi galleggianti.

Uni ha iniziato un percorso di informazione verso i cittadini per spiegare cosa sono e a cosa servono le norme tecniche. Una di queste tappe ha riguardato proprio i prodotti destinati all’uso in acqua. Cliccando sull’immagine sotto potete ascoltare il servizio andato in oda il 7 luglio su Rai 3 Emilia Romagna.