Le normative delle piscine in agriturismo – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

Le normative delle piscine in agriturismo

Incontro organizzato dal Consorzio Agriturismi Mantovani

Appuntamento organizzato e promosso dal Consorzio Agrituristico di Mantova a seguito delle notizie sui tragici incidenti  in piscina di cui si è letto in questi giorni sulla stampa  locale.

Incidenti che ancora una volta ripropongono il problema dell’uso della piscina in agriturismo e delle responsabilità a carico del titolare dell’azienda agrituristica.

Il susseguirsi di notizie su incidenti in piscina e le notizie su otiti, congiuntiviti ed infezioni,  contratte in piscina,  rischiano di trasformare la disponibilità  di una piscina,  da opportunità turistica in grado di allungare i tempi di una permanenza e di qualificare l’accoglienza,  a pericolo incombente per la propria famiglia da cui rifuggire al più presto.

Si  veda a tal riguardo  il dibattito su alcuni siti internet (per esempio http://www.mammedomani.it/) in cui le piscine con impianti che non sono stati adeguati alle nuove direttive a tutela della salute sono presentate come un notevole pericolo.

Ma la cosa più preoccupante è che a un anno di distanza dai vari incontri che sono stati promossi dal Consorzio per presentare gli adempimenti connessi con la messa a disposizione della piscina in agriturismo sono ben poche le aziende agrituristiche che hanno denunciato all’Asl  la presenza di piscine e la predisposizione dei relativi piani sicurezza per cui  è probabile che l’Asl applichi sin da subito sanzioni per la mancata denuncia. 

Per questo si è ritenuto opportuno organizzare un incontro su tali problematiche per lunedì 18 luglio 2011, alle ore 21, presso l’agriturismo Rara Avis, a Mantova, strada Mezzalana, n° 12. Interverranno:

  • Il quadro normativo ed i controlli delle piscine per gli agriturismi

Dott.ssa Oriella Coppelli 

(Tecnico del servizio sicurezza ambienti di lavoro dell’Asl provincia di Mantova);

  • I piani di autocontrollo e le norme per gli adeguamenti degli impianti

Dott.ssa Rossana Prola  (Studio associato Professione acqua)

  • Esempi di ristrutturazione di piscine esistenti

Alessandro Casareggio   (Piscine Casareggio)

Nel corso dell’incontro sarà distribuito materiale di documentazione.

 

Mantova,  5 luglio 2011                                                        Marco Boschetti