La futura UNI 10637 è in "inchiesta pubblica finale" – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

La futura UNI 10637 è in “inchiesta pubblica finale”

 

Con la “consultazione pubblica” giunge al penultimo atto la revisione della norma UNI 10637-2015 iniziata lo scorso autunno. La revisione della norma, pubblicata poco più di un anno fa, si era resa necessaria col recepimento delle due norme europee sulle piscine private (UNI EN 16582 e UNI EN 16713). Chi vuole può ora leggerne il testo e inviare i propri commenti. Per farlo basta collegarsi al sito di UNI inserendo nel campo previsto il “codice del progetto” UNI1601819. Il tutto entro il 14 novembre.

Successivamente il Comitato Tecnico analizzerà tutte le proposte pervenute dall’inchiesta pubblica e redigerà in testo che, nei tempi tecnici di uni, diventerà quello definitivo che sostituirà integralmente l’attuale versione.

Il testo dovrebbe cambiare pochissimo rispetto all’attuale edizione. Di fatto saranno eliminati i riferimenti alle piscine private il cui ambito già ora è normato dalle UNI EN 16582 e UNI EN 16713.

Diventa quindi ancora più importante e urgente per progettisti, distributori e costruttori conoscere a fondo il contenuto di queste norme.

A tal proposito segnaliamo due iniziative:

corsi sulle norme tecniche per le piscine private, le cui due prime tappe si terranno a Bari e Torino il 7 ottobre

– la convenzione per la visualizzazione di tutte le norme tecniche del nostro settore in cui la futura uni 10637 apparirà automaticamente al momento della sua entrata in vigore che ProfessioneAcquaNET mette a disposizione dei propri Associati