La figura del Professionista della piscina – Progettazione, consulenza, formazione nel settore delle piscine

La figura del Professionista della piscina

Un progetto per il futuro della professione del Costruttore di Piscina

Nel 2019, ossia prima che il covid facesse esplodere il mercato della piscina privata, tra gli Associati ad Acquanet – Associazione Piscine è nata l’esigenza di realizzare un “Percorso” che portasse a distinguere il vero Professionista della Piscina da chi opera (legittimamente) senza possedere le corrette conoscenze specifiche di questa particolare professione.

Dopo 3 anni di incontri, riflessioni, discussioni, questa idea è diventata qualcosa di reale e tangibile.

Il 7 febbraio si è svolta la prima lezione del Corso per Professionisti della Piscina, che porterà quest’autunno ad avere i primi costruttori Certificati Acquanet. Il corso, che in questa sua prima edizione è riservato alle sole aziende già operanti nel settore ed in possesso dell’abilitazione come “impiantista idraulico” (lettere D ex DM37/08) e che ha sede presso il Centro Formativo Provinciale Zanardelli di Brescia, prevede 100 ore di formazione teorico/pratica e sarà solo il primo step del percorso. Il fulcro del progetto sarà l’attività di promozione sul cliente finale per cui Acquanet ha stanziato un’importante somma di denaro.

Acquanet presenterà il Percorso durante il workshop del 23/02 h 14 a Forum Piscine. In quell’occasione si scoprirà anche il nome del “Piscinaro del XXI secolo” e il logo con cui potranno fregiarsi le aziende “certificate Acquanet”. Il “bollino” di azienda certificata verrà conferito al superamento dell’esame finale, ma non sarà eterno. Analogamente a quanto avviene per gli Ordini Professionali, sarà infatti necessario acquisire crediti di formazione continua, sia frequentando corsi Acquanet che organizzati da altre realtà (ad. es. corsi tecnici di aziende produttrici).

Dopo aver fatto chiarezza sull’obbligo di abilitazione di “impiantista idraulico” (2013), aver portato la figura del Tecnico di Piscina in una Scuola Statale (2017) e aver contribuito attivamente alla scrittura del primo CCNL di settore (2020), Acquanet, seguendo anche l’esempio di altre nazioni (in Francia ci si è mossi 12 anni fa), interviene in maniera formale per tutelare la professionalità di chi opera nel settore piscine.

Il prossimo corso inizierà a ottobre 2022. Per saperne di più l’invito è a partecipare al workshop di Acquanet il 23/02 h 14 a Forum Piscine, leggere l’articolo pubblicato sul sito di Acquanet (https://www.acquanetpiscine.it/il-percorso-per-i-professionisti-delle-piscine/)  o contattare l’Associazione: info@acquanetpiscine.it.

www.acquanetpiscine.it