I prossimi incontri di Professione Acqua

 

QUESTI I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

9 e 10 febbraio: Cinisello B.mo (MI) – CORSO per OPERATORI negli SPAZI CONFINATI – ancora 6 posti disponibili

18 febbraio: Bologna – CORSO per costruttori e progettisti sulle NUOVE NORME EUROPEE per le PISCINE PRIVATE

19 febbraio: Bologna – INCONTRO GRATUITO sull’OBBLIGO ABILITAZIONE ex DM37/08 per i COSTRUTTORI di PISCINE

3 e 4 marzo: Imola (BO) – CORSO per OPERATORI negli SPAZI CONFINATI

6 – 8 aprile: Orio al Serio (BG) – CORSO per MANUTENTORI di PISCINA

Di cosa trattano questi corsi?

CORSO SPAZI CONFINATI:

Nella quasi totalità delle piscine esistono luoghi isolati e/o di difficile accesso. Le vasche di compenso,i cavedi a fianco delle vasche, i locali tecnici con accesso a botola ne sono classici esempi. Dal 2011 un Decreto Presidenziale prevede SOLO AZIENDE QUALIFICATE DOTATE DI UNA SQUADRA OPERATIVA OPPORTUNAMENTE FORMATA POSSANO OPERARE IN QUESTI LUOGHI.

Se gestisci una piscina, se hai un’azienda di manutenzione o costruzione di piscine e vuoi saperne di più sull’argomento partecipa alla prima mezza giornata del nostro corso. In quella sede ti verranno spiegati tutti i passi che devi affrontare per essere in regola.

Se invece hai già provveduto agli adempimenti “formali” fai partecipare coloro che normalmente operano in questi luoghi alla seconda giornata. Le prove pratiche di ingresso e recupero realizzate in ambienti che riproduno fedelmente i luoghi presenti nelle piscine.

 

CORSO NORME EUROPEE SULLE PISCINE PRIVATE:

Dall’ottobre scorso una nuova norma europea, le UNI/EN 16582 disciplina la costruzione delle piscine private, sia interrate che fuori terra. Questa norma, che a breve verrà affiancata da nua seconda, la EN 16713 che tratterà, sempre in ambito privato, i sistemi di trattamento acqua, si affianca alla già nota UNI 10637 che quest’anno verrà riscritta e riguarderà le sole piscine pubbliche. Durante il nostro corso, indispensabile per chi costruisce e commercializza piscine e/o componenti, i nostri Docenti, che seguono direttamente la scrittura delle norme sia in ambito nazionale che europeo, illustreranno le principali novità che queste norme introducono.

 

INCONTRO OBBLIGO ABILITAZIONE ex DM 37/08:

Dal 2008 per poter realizzare o effettuare interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti di trattamento acqua delle piscine è obbligatorio essere abilitati come “impiantisti idraulici” (lettera D). Il rilascio di una certificazione di conformità dell’impianto senza questa abilitazione rappresenta un illecito. Se hai un’azienda di costruzione o di manutenzione di piscine e non hai sul tuo camerale la lettera “D” partecipa a questo incontro. Gli esperti di Professione Acqua NET che dal 2013 seguono la questione, ti spiegheranno in modo chiaro come regolarizzare la tua posizione.

 

CORSO MANUTENTORI di PISCINA:

Il Documento d’Intesa Stato-Regioni del 2003 e le successive norme regionali hanno introdotto la figura obbligatoria dell’Addetto agli Impianti Tecnologici che deve possedere una specifica esperienza e formazione. Il nostro corso è strutturato su 2 livelli: un modulo Base di 2 giorni seguito da un modulo Avanzato di una giornata.

Da quest’anno è possibile frequentare entrambi i livelli nella stessa sessione. In quasi 10 anni oltre 1000 persone hanno frequentato questo corso.