Controlli sanitari presso l’impianto natatorio coperto di Suzzara hanno fatto emergere diverse criticità negli spazi interni, in particolare negli spogliatoi e nell’infermeria. Di conseguenza, i Carabinieri del Nas hanno avanzato la proposta di sospendere temporaneamente l’attività. Ma il primo cittadino Alessandro Guastalli tranquillizza: «Gli interventi sono già stati avviati, la piscina resta aperta».

Rientra nell’operazione nazionale “Estate tranquilla 2025”, la serie di accertamenti condotti dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma dei Carabinieri. Lo scorso 13 giugno, i militari del Nas di Cremona, con il supporto dei colleghi locali, hanno effettuato un’ispezione presso la piscina comunale, evidenziando alcune inadeguatezze sia a livello strutturale che sanitario.

Le problematiche riscontrate riguardano principalmente i locali destinati agli spogliatoi dell’area coperta e l’infermeria, oltre alla mancata revisione del defibrillatore, obbligatoria per legge. La struttura aveva riaperto solo di recente, dopo un periodo di lavori.

A fronte di queste condizioni, è stato chiesto ad ATS e al Comune di valutare una possibile sospensione delle attività, almeno fino a quando le condizioni di sicurezza e igiene non saranno completamente ripristinate.

Il sindaco Guastalli ha però chiarito che non ci sarà alcuna chiusura: «Le problematiche segnalate non riguardano la piscina scoperta, bensì quella interna. Il gestore ha già iniziato i lavori per sanare la situazione: si stanno ritinteggiando le pareti, sistemando le piastrelle danneggiate, rimpiazzando il defibrillatore guasto, reinstallando il lavabo e sostituendo le porte rovinate».

Il primo cittadino ha poi precisato: «Non ci sono problemi legati alla qualità dell’acqua. Gli spazi esterni rimangono fruibili e non vi è alcun motivo per procedere con una chiusura dell’impianto».

Va ricordato che tra il 2024 e l’inizio del 2025 la piscina era già rimasta inattiva per circa cinque mesi, durante i quali erano stati svolti lavori di manutenzione.

[Fonte: Gazzetta di Mantova]