ENEA, dossier sugli usi termici delle fonti rinnovabili

Queste osservazioni sono alla base del workshop, promosso congiuntamente da ENEA con AIEE e FIRE, e del dossier “USI TERMICI DELLE FONTI RINNOVABILI”.
Il dossier raccoglie alcuni articoli recenti e materiale ancora inedito (come le schede per tecnologia predisposte dall’ENEA per il Rapporto Rinnovabili di prossima pubblicazione).
Nel dossier sono trattate varie tecnologie per gli usi termici delle rinnovabili: a partire dal solare, alla geotermia, al controverso capitolo delle biomasse.
Ciascuna di queste tecnologie presenta le sue promesse e le sue opportunità, con ampi spazi anche per soluzioni e applicazioni innovative che potrebbero aumentarne l’interesse; ma ciascuna ha anche le sue ambiguità che devono essere chiarite e superate perché sia possibile perseguire sia una efficace politica di diffusione e quindi di promozione della domanda, sia una strategia di sviluppo industriale intesa a incoraggiare gli investimenti e a ricavare quel dividendo economico e di occupazione che è uno dei motivi portanti dell’interesse per le fonti rinnovabili.

da www.acca.it

Clicca qui per scaricare il Dossier ENEA “USI TERMICI DELLE FONTI RINNOVABILI”