E’ stata pubblicata sul sito della UNI la notizia della inchiesta pubblica preliminare che anticipa la revisione della norma UNI 10637, la cui ultima pubblicazione risale a circa un anno fa.

Il nuovo progetto, denominato UNI1601819, è attualmente in “inchiesta pubblica preliminare”. Una volta terminato l’intero iter questa nuova scrittura prenderà il nome di UNI 10637-2016 sostituendo così l’attuale versione. Dopo la fase della inchista pubblica preliminare, che scade il 23 maggio, ed i successivi passaggi formali previsti, la nuova norma entrerà definitivamente in vigore.

Come avevamo già scritto nel precendente articolo, la revisione si è resa necessaria dopo la pubblicazione delle norme UNI EN 16582 e UNI EN 16713 sulle piscine private. Il quadro normativo nazionale infatti non può contenere norme in contrasto con quelle europee.

Il progetto di norma in revisione non contiene variazioni nei contenuti tecnici ma semplicemente toglie dal campo di applicazione le piscine private, che dovranno osservare le disposizioni contenute nelle nuove norme europee.

E’ comunque importante che Progettisti e Costruttori siano sempre a conoscenza del quadro normativo oltre che di quello legislativo. Per questo motivo Professione Acqua NET, l’Associazione a noi collegata che ha ormai superato i 110 Associati, ha riconfermato anche per quest’anno l’abbonamento con UNI che permette ai propri Associati, a fronte di una spesa davvero contenuta, la visualizzazione di tutte le norme tecniche del settore.

Per conoscere meglio la convenzione attivata leggi QUI