Anche per l’estate 2025 la piscina di Cilavegna resterà chiusa. La conferma arriva dal Comune, che lo ha comunicato ufficialmente con una nota.

L’impianto, uno dei primi nella zona a proporre l’idea di “parco acquatico”, è stato per anni un punto di riferimento durante la bella stagione. Ora però la struttura è in condizioni critiche e ha bisogno di lavori importanti, che non potranno essere eseguiti in tempi brevi.

“Abbiamo fatto diversi sopralluoghi e valutato ogni possibilità – scrive l’amministrazione – ma ci siamo trovati davanti a gravi problemi, sia a livello tecnico che burocratico. Mancano certificazioni fondamentali e ci sono questioni legali da risolvere. Tutto questo rende impossibile riaprire la piscina già per questa estate, anche perché si tratta di un impianto stagionale che ha bisogno di essere pronto entro tempi precisi.”

Dal punto di vista tecnico, la situazione non è migliore. L’impianto di filtraggio e ricircolo dell’acqua non funziona correttamente e andrebbe sostituito o completamente rinnovato. Anche il fondo delle vasche e i rivestimenti devono essere rifatti da zero.

Nonostante tutto, il Comune non ha intenzione di abbandonare il progetto. L’amministrazione è al lavoro per trovare soluzioni a lungo termine, magari coinvolgendo altri enti o partecipando a bandi pubblici, così da ottenere i fondi necessari senza gravare sul bilancio comunale.

[fonte: Ilgiorno.it]