Dopo quattro giorni di lavori, il 27 ottobre, Aquanale e FSB, i due eventi che tradizionalmente condividono le date alla fiera di Colonia, si sono chiusi con un ottimo afflusso di pubblico.

Le due manifestazioni hanno visto, complessivamente, la presenza di circa 25.000 visitatori provenienti da 123 Paesi. Entrambi gli eventi sono (finalmente) tornati ai livelli pre-pandemia del 2019 e hanno consolidato la loro posizione di leader internazionali nei loro rispettivi settori. Oliver Frese, Direttore operativo della Fiera di Colonia, ha, a fine evento, ribadito che “questioni come la sostenibilità, l’efficienza energetica e la conservazione delle risorse rappresentano oggi una preoccupazione più grande che mai e che Aquanale e FSB, attraverso i loro forum, hanno pienamente adempiuto a far si che questi temi venissero portati all’attenzione e discussi dai Players dei rispettivi settori”.

Complessivamente gli espositori dei due eventi sono stati 824, in rappresentanza di 45 Nazioni. Di questi, 272 hanno esposto ad Aqauanale, in rappresentanza di 31 Paesi.

Giunta alla sua ventesima edizione, Aquanale è riuscita ad attrarre praticamente tutto il comparto produttivo tedesco e buona parte di quello internazionale. Per queste aziende espositrici, Aquanale è stata la vetrina perfetta in cui presentare i più moderni prodotti per piscina e centri benessere.

Aquanale 2023 però non è stata solo un’esposizione di prodotti. Nel ricco programma congressuale spiccava quest’anno la decma edizione del Forum Internazionale della Piscina e del Wellness in cui sono stati discussi temi come la sostenibilità, il nuovo standard energetico europeo per le piscine, e la carenza di manodopera specializzata, problema, a quanto pare, non solo italiano.

Aquanale e FSB si svolgono ogni due anni a Colonia, in Germania, negli stessi giorni. Questo duo fieristico trasforma così il centro espositivo di Colonia nel principale punto d’incontro internazionale per chi si occupa di piscine, centri benessere, impianti sportivi, aree pubbliche e attrezzature per lo sport ed il tempo libero. Sponsor di Aquanale è la BSW, Associazione Tedesca Piscine e Wellness.

Aquanale tornerà, sempre insieme a FSB, dal 28 al 31 ottobre sempre nella stessa location: la Fiera di Colonia.

www.aquanale.com