Un nuovo traguardo importante per le associazioni e le società sportive che si occupano della gestione delle piscine, reso possibile grazie all’impegno di Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto e capogruppo di Forza Italia alla Camera, e alla disponibilità del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.
Durante l’esame del decreto bollette alla Camera è stato approvato un emendamento che assegna 10 milioni di euro per il 2025 alle realtà sportive che gestiscono impianti natatori, al fine di aiutarle a sostenere i crescenti costi dell’energia. Si tratta di un passo significativo per il mondo del nuoto e lo sport dilettantistico.
A questi fondi si sommano altri 7,3 milioni di euro già disponibili presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio, frutto di precedenti misure legislative già approvate e ai 150 milioni complessivamente erogati negli ultimi anni per il settore natatorio, duramente colpito prima dalla pandemia e poi dal caro energia.
“Siamo stati l’unico gruppo parlamentare a proporre un emendamento finalizzato a garantire risorse economiche alle società e associazioni sportive che gestiscono piscine. Il testo, rimasto valido fino alla discussione finale, è stato poi riformulato dai relatori per confermarne gli obiettivi”, ha precisato Barelli.
Questo stanziamento si aggiunge ai 150 milioni di euro che sono stati distribuiti in diverse fasi per sostenere economicamente le società sportive nella riapertura e nella piena operatività degli impianti natatori, duramente colpiti dalla pandemia e dall’aumento dei costi energetici.
[Fonte: federnuoto.it]