I problemi e le opportunità dei gestori di piscina – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

I problemi e le opportunità dei gestori di piscina

Leggere le notizie da internet non dà sicuramente il senso di una situazione serena e prospera per la gestione delle piscine pubbliche. I problemi sono dovuti principalmente al crollo della disponibilità economica degli Enti Pubblici proprietari di piscine, che non sono in grado di provvedere alla necessaria manutenzione straordinaria degli impianti. La conseguenza è una serie davvero preoccupante di impianti chiusi, contenziosi tra Comune e gestore, proteste degli utenti per servizi scarsi … Basta leggere le notizie pubblicate sulla nostra rubrica Piscine Pubbliche per rendersene conto.

Questa situazione non è per fortuna diffusa uniformemente su tutto il territorio nazionale: si trovano piscine che resistono e anzi che vanno alla grande. Perché queste differenze?

Sicuramente per certi aspetti si tratta di “fortuna”: quando si lavora in un Comune sano e ben gestito sicuramente tutto è più facile, così come invece tutto si fa difficile quando ci si trova ad operare in zone dove la disoccupazione e la crisi economica fanno più danni.

Ma certo anche la capacità imprenditoriale del gestore è in grado di fare la differenza. E’ di fondamentale importanza che il gestore si evolva da operatore ad imprenditore, pena il fallimento. Per migliorare è necessario formarsi continuamente e restare informato. Sono mille e più gli aspetti che cambiano, le opportunità da cogliere, le novità da conoscere. Internet è sicuramente un ottimo veicolo di informazioni, se lo si sa usare. Anche i convegni ed i corsi, che uniscono l’acquisizione delle nozioni al contatto diretto con realtà diverse dalla propria, allo scambio ed alla crescita, sono preziosi.

Al nostro Convegno d’Autunno si parlerà molto di gestione di piscine pubbliche: leggi il programma!

Vuoi iscriverti? Leggi come si fa e trova gli hotel convenzionati dove soggiornare. Possiamo anche darti crediti per la formazione sulla sicurezza, se ti servono. Infine, goditi un favoloso pranzo al Hotel Palace ***** offerto da uno dei nostri sponsor!