Grosseto: piscina comunale diventa fotovoltaica

A darne notizia è l’Amministrazione cittadina nel sottolineare come l’impianto installato sulla copertura renda la struttura di proprietà del Comune autosufficiente dal punto di vista dei comuni energetici a fronte di un sistema di produzione di energia elettrica che si estende per una superficie pari a 312 metri quadrati, e che ha una potenza complessiva pari a quasi 20 KW. L’impianto fotovoltaico sarà in grado nell’arco di 25 anni, ovverosia nel suo ciclo di vita, di garantire risparmi in bolletta per le casse comunali unitamente al risparmio di emissioni di anidride carbonica corrispondenti complessive 125 tonnellate equivalenti circa di petrolio.

 

E così, in accordo con quanto rende noto l’Amministrazione Comunale, l’impianto fotovoltaico connesso in rete sulla copertura della piscina di via Lago di Varano è il secondo dopo quello che, sempre di proprietà comunale, è stato realizzato presso la scuola di via Einaudi. Presso la piscina comunale è stato installato un display accessibile e visibile al pubblico al fine di poter constatare in tempo reale la quantità di energia elettrica da fonte solare prodotta dall’impianto fotovoltaico.

 

L’investimento per la realizzazione dell’impianto è stato pari a complessivi 175 mila euro, nell’ambito di un Bando per i Comuni promosso dalla Regione Toscana, per un progetto che, tra l’altro, ha contestualmente permesso di pianificare i lavori di rifacimento delle copertura della piscina comunale al fine di poterla integrare perfettamente, dal punto di vista architettonico, con i pannelli fotovoltaici che sono di ultima generazione al fine di ottenere il massimo rendimento possibile dallo sfruttamento dell’inesauribile fonte solare. Anna Rita Bramerini, Assessore all’Ambiente della Regione Toscana, nell’inviare una lettera di plauso al Comune di Grosseto per il progetto portato a termine, ha reso noto che l’Amministrazione regionale è al lavoro per mettere a punto per i Comuni un nuovo Bando per nuovi interventi pubblici con la finalità di produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

leggi l’articolo in versione originale alla pagina http://www.ecologiae.com/fotovoltaico-grosseto-piscina-comunale/16184/