Convegni Architetti e novità abilitazione DM 37/80 – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

Convegni Architetti e novità abilitazione DM 37/80

Gentile Associato,

quest’anno la nostra Associazione è stata scelta da Action Group, ente formatore accreditato presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, come partner per la realizzazione di 6 convegni itineranti dedicati alla progettazione ed alla costruzione delle piscine. La prima città toccata da questi eventi sarà Lecce il 5 aprile. Il tour porseguirà poi per Milano, Palermo, Torino e Firenze fino a conlcudersi il 20 ottobre a Salerno. A questi workshop, per i quali si prevede una partecipazione compresa tra i 300 e i 500 professionisti per tappa, è possibile partecipare sia come platea che come sponsor. Riteniamo infatti possa essere una buona occasione per farsi conoscere dai Professionisti della propria zona.

Le altre informazioni e il calendario completo li trovate leggendo l‘articolo pubblicato sul nostro sito.

 

E’ giunta, dopo quasi due anni di lavoro, risposta dal MISE circa le metodologie per ottenere l’abilitazione richiesta dal DM 37/08 per chi realizza impianti di trattamento acqua per piscina. La tanto attesa risposta semplifica questo iter e rende finalmente possibile il riconoscimento del requisito anche per quelle aziende nate negli anni 2006 e 2007 per le quali sino ad oggi, in assenza di titoli di studio abilitanti, era impossibile raggiungere il traguardo.

Il Ministero è però andato oltre e ha invitato le Camere di Commercio a non limitare il campo di applicazione della “lettera d” e questo significa dare a tutti i costruttori di piscina la possibilità di realizzare impianti idraulici di “qualsiasi natura o specie”.

E’ quindi importante che, chi ancora non avesse ottenuto l’abilitazione che, lo ricordiamo, è obbligatoria, si attivi nel più breve tempo possibile. Realizzare impianti di trattamento acqua senza essere abilitati non è permesso !!

Informazioni più dettagliate le trovi nell‘articolo pubblicato sul nostro sito.

 

Ripartono infine i corsi gratuiti per gli Associati.

I prossimi, che si terranno a Orio al Serio (BG), saranno:

6 aprile: Corso sulle nuove norme sulle piscine private

7 aprile: CALCOLIAMO! – corso pratico sul corretto dimensionamento degli impianti di trattamento acqua di piscina

Il dettaglio su questi e sugli altri corsi lo trovate QUI

 

Per partecipare ai convegni con gli architetti o per ottenere l’abilitazione DM 37/08 contatta il coordinatore dell’Associazione Paolo Ferrario scrivendo a [email protected] o chiamando il 3283473692