Concluso Forum Piscine 2018 – Progettazione costruzione e manutenzione piscine, legislazione, corsi e informazioni

Concluso Forum Piscine 2018

Ridimensionato rispetto alle passate edizioni, più “visitabile” rispetto al Congress di due anni fa, con una flessione di visitatori rispetto all’edizione 2017, a Forum Piscine 2018 i costruttori di piscina hanno incontrato i loro fornitori o i potenziali tali per definire gli ultimi accordi e conoscere le ultimissima novità per la stagione oramai alle porte che ci auguriamo sarà quantomeno all’altezza delle due ultime passate. Parallelamente alla zona expo si sono svolte le consuete sessioni congressuali.

L’atmosfera percepita tra gli stand è stata positiva, tuttavia alcune aziende hanno però preferito incontrare i propri clienti esternamente alla Fiera. Newpool ha incontrato oltre 100 costruttori al vicino hotel Bologna Fiera. Il “New Pool Way”, questo il nome dell’incontro, ha reso possibile il coniugare informazione commerciale e aggiornamento tecnico. ProfessioneAcquaNET – Associazione Piscine si è infatti messa a disposizione degli ospiti per rispondere a quesiti di varia natura, per lo più inerenti alle ancora non troppo conosciute norme tecniche sulle piscine private.

Di seguito il comunicato stampa di ForumClub – ForumPiscine 2018 

 

 

ForumClub-ForumPiscine: successo per l’edizione Gallery  e appuntamento a febbraio 2019 con l’edizione classica.  

Con oltre 6.500 visitatori e 130 espositori, ForumClub-ForumPiscine si conferma la manifestazione di riferimento in Italia per i professionisti del settore fitness, wellness e aquatic.

1.000 i partecipanti al Congresso internazionale e ai numerosi incontri organizzati da enti, associazioni e aziende del settore. 

Appuntamento dal 13 al 15 febbraio 2019 con l’edizione classica della manifestazione, in programma al Palazzo dei Congressi e al padiglione 19 del Quartiere fieristico di Bologna

 

Bologna – Si è conclusa oggi ForumClub-ForumPiscine Gallery, la doppia kermesse ospitata al padiglione 33 di BolognaFiere. La manifestazione conferma il suo ruolo di primo piano nel settore fitness, wellness e piscine, con una rassegna espositiva che ha accolto aziende e buyer da tutto il mondo – sono il 30% gli espositori stranieri tra i 130 protagonisti dell’expo – facendosi specchio di un settore che, dopo gli anni della crisi, sta conoscendo una nuova crescita e che guarda al futuro con rinnovato slancio. A conferma di questo trend, l’expo è stato palcoscenico della presentazione in anteprima di numerose tecnologie e prodotti innovativi portati in Fiera dai produttori: macchinari hi-tech per la correzione in tempo reale dei movimenti scorretti; sistemi di realtà virtuale per rendere più coinvolgente l’allentamento; nuovi prodotti per la realizzazione e manutenzione di piscine; sistemi di gestione telematici; questo e tanto altro ha trovato il suo spazio a ForumClub-ForumPiscine, a riprova della vocazione all’innovazione della manifestazione.

Il congresso internazionale, come sempre importante occasione di aggiornamento professionale per i protagonisti del settore, ha esplorato e approfondito alcuni dei temi più attuali e rilevanti per il comparto, a beneficio dei partecipanti e grazie alle esperienze e ai consigli dei relatori. Di particolare rilevanza, la discussione sulla recente legge sullo sport dilettantistico – punto d’arrivo di un lungo iter – che è stata al centro del convegno nazionale ANIF – Eurowellness, tenutosi durante la giornata conclusiva del Forum.

Ha suscitato grande interesse l’incontro sull’idea di piscine autosufficienti: vasche che grazie ad accorgimenti tecnologici si rivelano non solo sostenibili, ma vere e proprie riserve idriche per la lotta alla desertificazione; la sessione nasce da una collaborazione tra la rivista Piscine Oggi e Assopiscine, entrambe impegnate nella diffusione di questo nuovo trend e nella promozione della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Lanciato al Forum anche il neologismo “piscinologo” per identificare i professionisti della piscina.

Federterme ha contribuito ad arricchire il già variegato programma formativo, con un incontro dedicato a gestione e valorizzazione delle piscine termali: tra normative igieniche, nuove tecnologie e trend più attuali, si è discusso di come rendere sempre più attraenti e competitive spa e impianti per il wellness, ormai sempre più frequentati da un pubblico attento ed esigente.

 

I PREMI DEL FORUM

ForumClub-ForumPiscine è anche quest’anno occasione di premiare l’eccellenza: giovedì 22 sono stati infatti assegnati l’8° Italian Pool Award e il 12° Club Award, i riconoscimenti assegnati dalle riviste Piscine Oggi e Il Nuovo Club a impianti, professionisti e progettisti che si sono distinti per l’apporto innovativo e di qualità al comparto. Ad aggiudicarsi l’Italian Pool Award sono stati: per la categoria residenziale outdoor, GGA – Giardini Gibertini Architetti; per la categoria residenziale indoor, Sys Piscine, architetto Fabiano Spano; per la categoria commerciale indoor l’architetto Alberto Apostoli; la categoria commerciale outdoor è stata vinta da ITACA; le biopiscine premiate sono state quelle dell’architetto Anja Werner; mentre il premio speciale Facebook, decretato con il challenge sulla pagina ufficiale del Forum, è stato assegnato all’architetto Carmelo Greco di Piscine System. I tre vincitori del Club Award sono Gymup Ipercity, che si aggiudica il titolo di club dell’anno; Officina del movimento ottiene la vittoria nella categoria innovazione; mentre è il Royal Wellness Club a vincere per la categoria speciale.

PARTNERSHIP E PATROCINI

Sono stati al fianco dell’evento come Premium Partner, rispettivamente, Canali System, Egym, Cruisin’ e Technogym e Acquabenessere, DAB Water, DFM Italia, Euraqua, ICS – istituto per il credito sportivo e Pool’s. La doppia manifestazione può inoltre contare sul patrocinio di: Aiapp, Anif-Eurowellness, Assopiscine, Federterme, FIN, Parchi Permanenti Italiani, oltre che di Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.

ARRIVEDERCI AL 2019

L’expo, il congresso internazionale, i premi e tutto il meglio e l’innovazione per fitness club, wellness, aquatic terme, spa e piscine vi danno appuntamento dal 13 al 15 febbraio 2019 con la 20a edizione di ForumClub e l’11a edizione di ForumPiscine, che torneranno alla loro versione classica, ospitati dal padiglione 19 e dal Palazzo dei Congressi del Distretto fieristico di Bologna.